Home Chi sono Servizi Contatti News
 
LETTERA DI PRESENTAZIONE  

Ritengo doverosa una mia presentazione, che vi consente  di sapere qualcosa in più, della sottoscritta e dello Studio che rappresento:

Premesso che

Essere amministratori oggi non è più semplice come una volta, quando bastava una persona di buona volontà e con un po’ di tempo a disposizione all’interno del fabbricato che riscuoteva le bollette e pagava i fornitori.

Oggi amministrare immobili è  diventata una professione e la nuova riforma del condominio (Legge n. 220 dell’11dicembre 2012, entrata in vigore il 18 giugno 2013) richiede ancor più  professionalità.
L’art. 71 bis, della suddetta legge, tra gli altri obblighi, cita:
possono  svolgere l’incarico di amministratore di condominio coloro:
che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale.

 Dai dettami della legge discende direttamente il carattere del condominio come precisa personalità giuridica, amministrativa e contabile con conseguente aumento delle responsabilità civili e penali, prima di tutto a carico dei condomini, e di conseguenza dell’amministratore quale figura di tutela degli interessi dei singoli per la corretta e buona gestione dei beni comuni.

Sulla base di queste considerazioni amministrare condomìni è divenuta una pratica necessaria di specifiche competenze multidisciplinari non di immediata acquisizione, per cui la giusta professionalità impone alla base di questo lavoro la preparazione, l’aggiornamento continuo e il supporto di strumenti di contabilità per una precisa tenuta delle scritture.

REFERENZE

Il Rag. Stefania Ragosta vanta un esperienza ventennale in termini di gestione amministrativa e contabile, specializzando la sua formazione, nell’anno 2005, attraverso un corso professionale presso l’ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari)   della provincia di   Salerno, dove   risulta   iscritta  al n. 12989 dell’albo nazionale (
www.anacisasalerno.it– elenco associati), segue periodicamente corsi di aggiornamenti e convegni su specifiche problematiche legate a variazioni di leggi di interesse condominiale, con conseguenti crediti formativi, obbligatori per la permanenza in ANACI.

ORGANIZZAZIONE

La contabilità dei condomini è tenuta con elaboratori elettronici ai fini di una più facile comprensione e precisa tenuta delle scritture contabili.

Le quote condominiali vengono versate direttamente  sul conto corrente  intestato al Condominio.

Il Condominio viene visitato ogni qualvolta se ne verifichi la necessità.

Lo studio si avvale, di ditte ed artigiani organizzati per operazioni di pronto intervento manutentivo dei fabbricati.

ADEMPIMENTI FISCALI

Lo studio provvede ai seguenti adempimenti fiscali:

·    Operare le ritenute d’acconto dovute ai fornitori, provvedendo al loro versamento entro le date di scadenza;

·    Compilazione e presentazione annuale del modello fiscale 770;

·    Compilazione e presentazione annuale dell’elenco fornitori di beni e servizi da allegare alla dichiarazione personale dell’amministratore;

·    Documentazione fiscale idonea per tutte le spese condominiali;

·    Predisposizione documentazione fiscale per la detrazione IRPEF 36% e 55% delle spese di manutenzione;

·    Versamenti IRPEF, INPS e INAIL, compilazione buste paga e modello CUD, per dipendenti e collaboratori condominiali.

PRINCIPALI ADEMPIMENTI NORMATIVI

D. Lgs. N. 626, 19/09/94    - normativa sicurezza lavori;
D. Lgs. N. 494, 14/08/96    - normativa sicurezza cantieri;
Legge N. 449, 27/12/97     - Finanziaria 1998, agevolazioni fiscali;
Legge N. 46, 05/03/90       - sicurezza impianti;
D. Lgs. N. 196, 30/06/03    - privacy;
D.P.R.  N. 162, 30/04/99    - normativa ascensori;
D.P.R.  N. 551, 21/12/99    - normativa impianti termici;
Legge N. 257, 27/03/92     - normativa bonifica amianto;
Legge N. 13, 09/01/89       - barriere architettoniche;

GARANZIE

L’operato dell’amministratore e dei  suoi collaboratori , per eventuali danni cagionati al Condominio, ai singoli condomini o a terzi, è tutelato da un contratto di assicurazione cumulativo per gli associati ANACI.

Home
Chi sono
Servizi
Contatti
News
Link preferiti
Contattami
Richiesta
Modulo di feedback
Modulo di reclamo
News Art 1117
News Art 1117-b
News art 1117-t
News art 1117-q
News Art 1118
News art 1120
News Art 1122
News Art 1122-b
News Art 1122-t
News art 1129
News Art 1135
News Art 1136
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Site Map