L'amministratore di condominio, nella moderna accezione del termine, è un attività relativamente giovane. Soltanto cinquant'anni fa, dopo la seconda guerra mondiale, ai grandi proprietari immobiliari cominciarono ad affiancarsi tanti piccoli padroncini. Nasceva così la figura dell'amministratore di condominio, un professionista in grado di districarsi tra le diverse normative e le esigenze di centinaia di inquilini, fra adempimenti fiscali e contabilità ordinaria, fra responsabilità civili e penali.
L'attività di chi gestisce immobili si è fatta negli ultimi anni sempre più complessa. Basti pensare anche soltanto alle norme più recenti che riguardano direttamente oppure indirettamente la vita condominiale: dalla legge sulla sicurezza degli impianti termici (che prevede, tra l?altro, la nomina di un terzo responsabile) alle procedure urbanistico-edilizie per la costruzione dei parcheggi. Fino, per esempio, ai numerosi adempimenti economico-fiscali cui ottemperare: dalla redazione del bilancio, alla tassa per la «spazzatura» oppure ancora ai versamenti contributivi dei portinai, fino ad arrivare alla presentazione del 770.
La nomina dell'Amministratore condominiale, secondo l'art. 1129 del codice civile, è obbligatoria quando il numero dei condomini sia più di 4. In caso di inerzia dell'assemblea la scelta può essere fatta dall'autorità giudiziaria anche su ricorso di un solo proprietario.
La nomina deve essere approvata dalla maggioranza dei condomini presenti, che rappresentino almeno la metà della proprietà (500 millesimi).
Oggigiorno le continue norme tecnico-economiche che pervadono la nostra vita fanno si che l'attività di amministratore condominiale non può più essere svolta in maniera "hobbystica", o caratterizzata da interventi estemporanei e saltuarei. Professionalità, conoscenze tecniche ed esperienza rendono questa lavoro unico nel suo genere, ... ma non basta!
Un adeguata formazione in materia, la conoscenza di tecniche di comunicazione, piuttosto che di sistemi di interazione sociale e psicologica sono alla base di questa attività, e tutte concorrono in ugual modo alla fornitura di un servizio capace di soddisfare le aspettative dei singoli condomini.
Non in ultimo occorre considerare che un moderno studio deve essere al passo con i tempi rispetto alle ultime tecnologie in materia di comunicazione e volgerle al servzio della propria clientela. Internet, posta elettronica semplice e certifica, bacheche elettronica, SMS e quant'altro sono strumenti che questo studio utilizza e promuove nell'ottica di un miglioramento continuo dei servizi resi e della trasparenza della propria attività professionale.
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